SCHEDE

Ustioni

Holoil® coadiuva la rigenerazione tessutale e la riepitelizzazione evitando infezioni.

FORMATI CONSIGLIATI

Come applicare il prodotto

L’ustione è una lesione più o meno estesa della cute ed è uno dei più comuni infortuni domestici.
Nelle ustioni di I e II grado la terapia è essenzialmente locale.

  • Raffreddare la zona colpita con acqua corrente per interrompere l’infiammazione.
  • Nelle ustioni di I grado applicare direttamente un velo di Holoil® Gel (scegliere il confezionamento in base all’area interessata) due/tre volte al giorno per i primi 2 giorni poi passare a una sola applicazione giornaliera fino al completo ripristino della cute.
  • Nelle ustioni di II grado, mai togliere le vescicole che si sono formate, applicare Holoil® Olio (scegliere il confezionamento in base all’area interessata) due/tre volte al giorno per i primi 5 giorni, poi passare ad una sola applicazione giornaliera e continuare finché la cute non è ben ripristinata per evitare la formazioni di cicatrici evidenti e cheloidi. In questo caso è buona norma coprire l’ustione con garze sterili per evitare infezioni.

APPROFONDIMENTI

Partendo dal concetto che la cute ha la funzione importantissima di barriera contro gli agenti batterici, quando viene lesa da un ustione perde questa funzione e quindi aumenta il rischio di infezione.

Le ustioni possono essere causate da:

  • Calore (fiamme, liquidi, gas, ghiaccio)
  • Sostanze chimiche (acidi)
  • Elettricità
  • Agenti radianti (lampade UVA, terapie radianti)

La gravità dell’ustione dipende dal calore raggiunto, dalla durata del contatto e dalla zona del corpo interessata. Per questo vengono classificate in ustioni di I – II – e III grado.

Le ustioni di primo grado sono quelle che interessano solo la parte più superficiale della cute (epidermide). Queste provocano arrossamento, dolore e bruciore locale.

Le ustioni di secondo grado interessano anche lo strato più profondo (derma) e, oltre alle manifestazioni descritte sopra, sono accompagnate da vescicole (flittene) piene di liquido chiaro. Possono essere più o meno profonde e i tempi di guarigione sono maggiori (dai 10 ai 20 giorni).

Le ustioni di terzo grado provocano lesioni molto più profonde e in questo caso è necessario sempre l’intervento di un centro specializzato.

 

HOLOIL® è un dispositivo medico di classe IIb CE 0476

Attenzione: consultare le avvertenze e le istruzioni per l’uso.